Ornatop, dotata di modello organizzativo e di gestione ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, in conformità alla normativa prevista dal D.Lgs. 24/2023, ha implementato un Sistema Whistleblowing, mediante il quale tutti i cosiddetti stakeholder (dipendenti, collaboratori esterni, fornitori, partner commerciali, consulenti) hanno la possibilità di segnalare qualsiasi informazione, appresa nel contesto lavorativo, sulle violazioni, commesse nell’ambito dell’organizzazione aziendale, di normative nazionali e dell’Unione Europea.
Ornatop, con la formalizzazione della Procedura Whistleblowing (link in calce), ha inteso regolare il processo di invio, ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, da chiunque inviate o trasmesse, anche in forma anonima, nonché l’archiviazione e la successiva cancellazione sia delle Segnalazioni sia della documentazione ad esse correlata.
Al fine di garantire ampio accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione di violazioni di una normativa, in buona fede e secondo principi etici di integrità, che riguardi Ornatop, è stata istituita una piattaforma informatica, accessibile da parte di tutti gli stakeholder cliccando sul link sotto.
Il sistema, in conformità alla normativa vigente, consente l’invio di segnalazioni attraverso un percorso guidato on-line senza l’obbligo di registrarsi né di dichiarare le proprie generalità. La gestione delle segnalazioni è affidata ad un soggetto autonomo, esterno alla società, con specifica competenza.
Ornatop garantisce la riservatezza sull’esistenza e sul contenuto della segnalazione, nonché sull’identità dei soggetti segnalanti (ove comunicati) e segnalati cui sono garantite le tutele previste dalla legge.
I dati personali raccolti a seguito di Segnalazioni sono trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e dal D.lgs. 196/2003.